“Casa Amica”, Comunità Educativa diurna per minori
E’ un servizio educativo diurno, attivo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 19.00, con la possibilità del pranzo e un luogo sicuro per la crescita e la protezione del minore.
La Comunità è organizzata per accogliere un massimo di 10 minori, di età compresa tra i 6 e i 14 anni di ambo i sessi, di qualsiasi nazionalità, inviati dai Servizi Sociali dei Comuni, appartenenti al territorio dell’UlSS 13, e provenienti da situazioni socio familiari multiproblematiche.
L’obiettivo di Casa Amica è di offrire ai minori e alle loro Famiglie un sostegno educativo e relazionale fatto di: scuola, tempo libero, assunzioni di doveri, ecc, al fine di attuare un servizio educativo di prevenzione con l’allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare d’origine e dal rischio di devianza sociale. E’ un luogo che si affianca al minore e alla sua famiglia, accompagnando entrambi, a prendere coscienza del proprio ruolo nel contesto di vita. L’accoglienza può prorogarsi oltre la soglia d’età, per i minori già inseriti e a seguito di un’attenta valutazione della fattibilità del progetto, da parte dell’équipe educativa in accordo con il Servizio inviante. Possono essere accolti minori con lieve disabilità valutando le risorse della Struttura.